Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Che cos'è il PTOF

 

ll piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia Il PTOF ha durata triennale ed è una novità contenuta nella legge 107/2015, La Buona Scuola. Esso potrà essere ‘rivisto annualmente entro il mese di ottobre’.

Rispetto alla struttura e alle modalità di elaborazione del POF la legge 107/2015 ha introdotto sostanziali modifiche:

A partire dall’a.s. 2016/17 il POF diventa triennale e va definito entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento.

Diversamente da quanto previsto dal T.U. 297/1994 e dal DPR 275/1999, è il Dirigente Scolastico, mediante l’emanazione di un Atto di Indirizzo,  a definire gli obiettivi e finalità del Piano; il piano viene poi elaborato dal Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio di Istituto.

Il PTOF tiene conto delle previsioni dell’art. 1, c. 7 della Legge 107, in particolare per quanto riguarda il potenziamento delle competenze linguistiche, logico-matematiche, scientifiche, lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, l’alfabetizzazione all’arte, il potenziamento delle discipline motorie, lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica, i percorsi dell’alternanza scuola – lavoro per gli Istituti di Secondaria di Secondo Grado.

Il PTOF deve, inoltre, contenere i piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche, individuati dopo una compiuta analisi del Rapporto di Autovalutazione (RAV), utilizzandone i dati e operando le necessarie scelte.

Nel Piano triennale dell’Offerta Formativa devono essere indicati anche:

  • il fabbisogno di posti comuni e di sostegno, sulla base del monte orario degli insegnamenti,con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi di flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità, ferma restando la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga;
  • il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa;
  • il fabbisogno relativo ai posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario;
  • il fabbisogno di infrastrutture e attrezzature materiali

In allegato il Piano Triennale dell’Offerta Formativa del CPIA Palermo 1

Allegati:
FileAutoreDimensione del FileCreato
Scarica questo file (BROCHURE.pdf)brochure Piano Triennale dell'Offerta Formativa - 2016/2017Amministratore Marcello Lupo550 kB2016-10-11 20:14
Scarica questo file (PTOF  CPIA PA1.pdf)PTOF CPIA PA1.pdfAmministratore Marcello Lupo3490 kB2017-07-01 07:17